Quantcast
Channel:
Viewing all articles
Browse latest Browse all 6

Re: Mourinho e le toghe rosse.

$
0
0

 

HO visto sul Corriere di oggi la pubblicità/articolo su questo libro...l'hai letto? cosa ne pensi, Axel?

 

Il libro non l’ho letto. L’ordinerò e lo leggerò sotto l’ombrellone. Sul fatto che anche la magistratura sia una delle tante caste del paese, mio malgrado, sono d’accordo. Ormai sono giunto anch’io a questa a amara conclusione.

Tuttavia, basandomi sulla presentazione, sono abbastanza sicuro che il libro non vuole fornire delle informazioni corrette.

Prendiamo, ad esempio, i famosi incarichi extragiudiziari “d’oro”. Io faccio parte della magistratura ordinaria. Ci sono, poi quella amministrativa e contabile. Non so se il libro fa riferimento anche a queste ultime. In ogni caso, per quanto riguarda la magistratura ordinaria, posso dire che gli incarichi extragiudiziari “d’oro” sono stati vietati dal CSM. Quasi sempre gli incarichi consistono nella partecipazione a convegni oppure nel tenere dei corsi. Il CSM ha dato un’ulteriore stretta sul punto. Per ogni incarico extragiudiziario è necessaria l’autorizzazione del CSM e bisogna rispettare una penosa trafila burocratica (fare la domanda su apposito modulo, allegare tutta la documentazione, allegare tutte le statistiche del lavoro svolto, ecc., ecc.). Deve esprimersi il c.d. consiglio giudiziario (una specie di csm localizzato per distretto di Corte d’appello), poi si deve esprimere il CSM. Mentre fino ad alcuni anni fa, per tenere una relazione di 4 ore in un unico pomeriggio non era necessario chiedere alcuna autorizzazione, adesso, il CSM pretende che la si chieda anche per questa attività. Per non dover chiedere l’autorizzazione ogni volta, ormai faccio a meno del compenso e, queste relazioni, le tengo gratis. Mi servono per mantenere il contatto con la società civile, per avvicinare la magistratura alla gente, per avere una buona collaborazione tra enti pubblici (spesso è la Provincia di Bolzano che me le chiede per aggiornare i suoi dipendenti), per imparare io stesso, quando si tratta di convegni su temi giuridici. Rinunciare al “lauto” compenso, costituisce, del resto un sacrificio decisamente modesto. La Provincia, ad esempio, mi dava € 65,00, lorde all’ora. La metà se ne andava in tasse. Come puoi vedere, l’ “oro” è solo una patacca…

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 6


<script src="https://jsc.adskeeper.com/r/s/rssing.com.1596347.js" async> </script>